La Riviera del Conero

Mare e Natura

La Riviera del Conero è uno dei tratti più belli e suggestivi dell'Adriatico. Collocata al Centro delle Marche sembra una grande terrazza sul mare che accoglie il visitatore con una varietà paesaggistica di grande impatto. Del resto le Marche sono una regione di grande ricchezza, con caratteristiche naturali, dal mare all'entroterra ed artistiche che la rendono veramente unica.

Per gli amanti della stagione balneare il Conero regala luoghi di grande fascino paesaggistico e un mare cristallino.Tutta la zona costiera a sud di Ancona è un susseguirsi di spiagge bianche alcune, facilmente accessibili, altre calette nascoste che richiedono impervi sentieri oppure con un unico approdo dal mare. La spiaggia di Mezzavalle, siamo a Portonovo, appartiene proprio a quest'ultimo tipo, quelle per cui bisogna scarpinare un bel pò inerpicandosi per un sentiero piuttosto faticoso; eppure con la sua spiaggia non attrezzata, (presenti servizi igienici, docce e un ristorante) mista fra sabbia e ciottoli appena si arriva si fa sempre perdonare!

Più comoda da raggiungere la spiaggia di Portonovo, una baia ai piedi della zona Nord del Monte Conero, suddivisa in tratti perfettamente attrezzati ed altri liberi; spiaggia particolarmente cara, in caso di vento, ai serfisti.

Premiata ormai da molti anni, Sirolo è una delle mete principe nelle quali fare tappa,  sicuramente da vedere le sue spiagge più conosciute fra cui quelle delle Due sorelle, una spiaggia accessibile solo dal mare con due scogli gemelli che emergono dalle acque e la spiaggia di sabbia e ciottoli; la spiaggia di San Michele e la spiaggia Urbani,  piccole baie ricavate fra gli scogli a picco sul mare. Particolarmente amata dai naturalisti la selvaggia spiaggia dei sassi neri.

Spostiamoci verso Numana dove piccola e sofisticata a Numana Alta vi attende la spiaggiola, caratterizzata da una spiaggia sabbiosa ed un fondale basso e piuttosto protetto. A Numana Bassa invece fermatevi alla spiaggia di Marcelli; caratterizzata da un grande arenile suddiviso in tratti per lo più tutti attrezzati, la spiaggia è di sabbia e comodamente servita. Ideale per famiglie.

Accompagnate le vostre giornate al mare a momenti dedicati alla scoperta di questa parte delle Marche, a partire dalle località che ospitano le spiagge di cui abbiamo parlato. I Comuni ai quali abbiamo fatto riferimenti sono infatti centri di notevole interesse artistico e culturale, caratteristiche che sapranno arricchire la vostra vacanza tanto da renderla indimenticabile.

 

 

I siti consigliati
Senigallia : Il portale su Senigallia, in provincia di Ancona nelle Marche, tra i maggiori centri balneari della costa adriatica grazie alle limpide acque del mare e alle sue spiagge attrezzate. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516